Costruzione di nidi.

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

che ne pensate???

è meglio come lo faccio io
2
10%
è carino
9
43%
troppo conveniente
10
48%
 
Voti totali: 21

Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Costruzione di nidi.

Messaggio da mordace »

ora vi presenterò la prima di una lunga serie di fai da te utili alla nostra passione e al nostro portafogli.

SPERO VI PIACCIANO....

Per la costruzione del nostro nido in generale abbiamo bisogno di queste cose:
Compensato da 8mm
Martello
Chiodi
Seghetto
Giraviti a croce
Viti da 8mm e Cerniere
Bacchetta per posatoio ingresso
Trapano con sega circolare per fare il buco.
Due tassellino ad L per fissare il nido alla gabbia.
Immagine

questi sono i componenti per il montaggio
4 tavole da 8mm di misura 30cm X 20cm
2 tavole da 8mm di misura 20cm X 20cm
chiodini a punta a scomparsa
martello
1 cerniera con 4 viti da 8 mm
trapano con sega circolare per fare il buco
Immagine

Questi sono chiodi con testa a scomparsa
Immagine

Iniziamo il nostro nido con il fissare le prime due pareti le mettiamo ad angolo e fissiamo un punto aiutandoci con la pancia se siamo da soli.ATTENTI ALLE DITA.
Immagine

Ora passiamo al terzo lato. La parete superiore deve appoggiarsi sui lati è importante per le misure prese.
Vi consiglio di mettere 3 chiodi per fila 2 agli estremi lasciando un due cm dal bordo ed 1 gisto in mezzo.
Immagine

Ora mettiamo il fondo sempre con lo stesso criterio che dovrà essere da base per i lati lunghi.
Immagine

Ragazzi ci siamo quasi passiamo ora al primo lato corto che dovrà coprire tutti i lati anche qui 3 chiodi per lato.
Immagine

Ed ora se abbiamo fissato tutti i lati come facciamo ad ispezionare i nostri piccoli amici????
Immagine

Lo faremo con questo.
Immagine

Dividete la tavola 20 X 20 giusto alla metà fatelo con una sega in modo da eliminare il minimo spessore possibile.
Immagine

Ecco ora prendete la cerniera e le 4 viti e avvitate il tutto
Immagine

Benissimo prendete ora un seghetto di quelli piccoli e
Una delle due parti con già la cerniera fissata e….
Immagine

Fate un dentino di 1 cm di profondità per mezzo cm di larghezza.
Immagine

Benissimo ora dopo che avete fissato una parte mettete l’altra che sarà apribile e per chiudere ……
Immagine

Mettete un chiodino nel dente e….
Immagine

Con il martello dopo averlo fatto entrare per un paio di mm cercate di storcerlo a modo L e per vedere se funziona fatelo girare tutto intorno avrete realizzato un perfetto lucchetto.
Immagine


Ecco a voi il vostro nido per Calopsite ma allo stesso modo potrete farne per tutti i gusti basta solo disporre il coperchio con cerniera dove meglio desiderate ciao e buon divertimento.
Immagine

Scusate ora mi stavo dimenticando il posatoio all’ingresso eccolo in commercio si trovano nelle ferramente stecche da un metro molto economiche.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la sega che va montata al trapano per fare il buco del nido.
Ultima modifica di mordace il lun dic 03, 2007 3:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

COMPLIMENTI!!! Utilissimo!! Devo subito scopiazzare e mettermi a lavoro per rifare tutti i nidi degli aga!!!! 8) 8) 8)
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

mordace il tuo nido è uguale al mio....solo che il mio ha il foro al centro...e l'ho fatto con un compensato più fine...infatti l'ho attaccato con la colla a caldo
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Come mai il foro al centro?? Io devo rifare i nidi proprio per questo motivo, mettendo il foro al centro gli aga non riescono a costruirsi con l'mbottitura le seconda camera...tu però allevi solo cocoriti se non sbaglio...forse per loro è diverso!!! Quando li allevavo il nido era la metà di questo e posizionato in verticale :?
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

si!...anche io avevo quello in verticale...solo che siccome si infilano mamma e papà lì dentro...l'ho fatto molto più grande....poi magari faccio qualche foto...adesso stanno tutti e 2 dentro tranquillamente
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Messaggio da mordace »

ragazzi alla faccia di tutti quelli che dicevano che avevo 2 barrati femmine poco prima mamma mi ha chiamato e ha detto che le due femmine si stavano accoppiando come fanno una coppia e non come due femmine e il nido appena costruito gli piace quindi visto che li tengo in casa al calduccio mi sa proprio che quest'anno vedo dei bei barratini
LO SPERO TANTISSIMO
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

8) Te l'ho detto che sono maschio e femmina!!!! :wink:
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

mordace ha scritto:ragazzi alla faccia di tutti quelli che dicevano che avevo 2 barrati femmine poco prima mamma mi ha chiamato e ha detto che le due femmine si stavano accoppiando come fanno una coppia e non come due femmine e il nido appena costruito gli piace quindi visto che li tengo in casa al calduccio mi sa proprio che quest'anno vedo dei bei barratini
LO SPERO TANTISSIMO
Ma possono essere 2 maschi!!! Prrrrr :P :lol:
kikkooo...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Kikkooo ha scritto:
mordace ha scritto:ragazzi alla faccia di tutti quelli che dicevano che avevo 2 barrati femmine poco prima mamma mi ha chiamato e ha detto che le due femmine si stavano accoppiando come fanno una coppia e non come due femmine e il nido appena costruito gli piace quindi visto che li tengo in casa al calduccio mi sa proprio che quest'anno vedo dei bei barratini
LO SPERO TANTISSIMO
Ma possono essere 2 maschi!!! Prrrrr :P :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: Bellissimo!!!! 2 maschiiiiii!!!!
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Messaggio da mordace »

1 è sicuro femmina al 100% il disformismo sessuale in lei è sicuro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Stai tranquillo...la femmina c'è di sicuro..ma chi stava sopra? Non hai guardato? :?
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Ecco il mio nido
Immagine
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Ma il tuo nido ha il cassetto!!! Stupendo!!!!
Io intanto prendo appunti!!!

Mordace ma il nido per calopsitte tu lo metti in orizzontale?? Io li ho fatti tutti in verticale con il foto in alto...li giro?
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

Iris ha scritto:Ma il tuo nido ha il cassetto!!! Stupendo!!!!
Io intanto prendo appunti!!!

Mordace ma il nido per calopsitte tu lo metti in orizzontale?? Io li ho fatti tutti in verticale con il foto in alto...li giro?
No no!!! per le calo si mettono quelli verticali! :D
kikkooo...
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

Si....ha il cassetto con il fondo rimovibile di 4 cm circa....appena è inutilizzabile lo cambio....poi appena finisce la cova ve lo faccio vedere meglio...per adesso non posso uscire tutto il cassetto
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Io ho capito benissimo come è fatto il tuo nido!!! Devo assolutamente copiare!!!!
Kikkoooooo grazie per la delucidazione mi stavo preoccupando, dentro il nido per le calopsitti metti solo segatura o metti anche paglia ecc?
8)
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

Iris ha scritto:Io ho capito benissimo come è fatto il tuo nido!!! Devo assolutamente copiare!!!!
Kikkoooooo grazie per la delucidazione mi stavo preoccupando, dentro il nido per le calopsitti metti solo segatura o metti anche paglia ecc?
8)
Solo segatura Iris! A loro basta quella... cmq di niente... :D hai intenzione di mettere i nidi? quando? :D sono curioso ihih :D
kikkooo...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

I nidi ci sono sempre a disposizione perchè sono fuori, magari hanno bisogno di ripararsi dal freddo e si mettono dentro! Poi se vogliono riprodursi meglio per loro 8) 8) 8)
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Messaggio da mordace »

Allora raga finiamola con la solita baggianata che le calo prediligono il nido in verticale non è vero!!!!!!!!!!!111
le calopsite punto 1 sono ucelli che si adattano non sono vizziosi come gli aga.
e punto 2 io ho 2 nidi in orizzontale con prole dentro e i predescessori sono cresciuti perfettamente avendo più spazio per muoversi

comunque ho costruito un nido anche in verticale che mettero fra pochi giorni ad una coppia di calo e vi farò sapere ma comunque sono dell'idea che per le calo sia meglio quello in orizzontale e credo sia meglio per tutti perchè maggior prole significa problemi di qualsiasi natura all'interno di un nido in verticale infatti con una coppia di cocoriti che puntualmente mi fa sempre 5 o 4 figli
ho sempre problemi di deplumazioni involontarie sul dorso dei piccoli perchè stanno stretti
e in più stavolta stando uno vicino l'altro per darsi calore sono sudati e il nido è ammuffito all'interno e l'ho dovuto cambiare quindi non vi voglio più sentire col dire tassativamente che le calo hanno nido in verticale.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Io ho costruito tutti nidi in verticale per le calo e per le roselle...per le roselle ho avuto ottimi risultati, avevano rifiutato il nido in orizzontale e puntualmente buttavano fuori tutto quello che inserivo come fondo.
Per le calo vedremo, ma credo che non avranno problemi a stare in 6 o 7 dentro, la base è 25 x 25 alto 30...
Rispondi