Costruzione di nidi.

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

che ne pensate???

è meglio come lo faccio io
2
10%
è carino
9
43%
troppo conveniente
10
48%
 
Voti totali: 21

Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

mordace ha scritto:Allora raga finiamola con la solita baggianata che le calo prediligono il nido in verticale non è vero!!!!!!!!!!!111
le calopsite punto 1 sono ucelli che si adattano non sono vizziosi come gli aga.
e punto 2 io ho 2 nidi in orizzontale con prole dentro e i predescessori sono cresciuti perfettamente avendo più spazio per muoversi

comunque ho costruito un nido anche in verticale che mettero fra pochi giorni ad una coppia di calo e vi farò sapere ma comunque sono dell'idea che per le calo sia meglio quello in orizzontale e credo sia meglio per tutti perchè maggior prole significa problemi di qualsiasi natura all'interno di un nido in verticale infatti con una coppia di cocoriti che puntualmente mi fa sempre 5 o 4 figli
ho sempre problemi di deplumazioni involontarie sul dorso dei piccoli perchè stanno stretti
e in più stavolta stando uno vicino l'altro per darsi calore sono sudati e il nido è ammuffito all'interno e l'ho dovuto cambiare quindi non vi voglio più sentire col dire tassativamente che le calo hanno nido in verticale.
Ahooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Calmoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me non hanno mai dato problemi quelli in verticale... e ho scritto semplicemente che per le calo vanno meglio quelli in verticale... e tutti lo sanno.... e poi in natura secondo te il nido com'è??? orizzontale??? non credo proprio, visto che fanno le uova in un albero... ma ognuno fa come vuole....
kikkooo...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

:lol: Voi due non bisticciate!!! Adesso per far contenti entrambi il nido lo metto a 45° :shock:
Cmq in natura non credo ci sia uno standard di dimensione! Quello che trovano usano! Ci saranno di sicuro dei pappagalli un pò sofisticati che preferiscono un nido rispetto ad un altro, ma sono gusti soggettivi...
Se tutti lo mettono in verticale io lo metto verticale, se vedo che non piace lo metto orizzontale...e speriamo bene!!!
:?
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Messaggio da mordace »

si ma non è una regola ferrea che le calo vogliano il nido in verticale
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Su questo non c'è dubbio!!! Però la maggior parte di persone lo mette in verticale...io penso sia indifferente se l'imbottitura non tendono a toglierla tutta dal foro che è ovviamente + basso mettendo il nido orizzontale
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Messaggio da mordace »

a kikko sto calmo non t'appreoccupà
non facciamo la guerra tranquillo
e poi non mi sembra di averti offeso credo che in natura non trovano un 20x20 per viverci e deporre tutto l'anno
e se pure lo trovano in natura depongono una volta l'anno o max 2 in cattività ci devono convivere sempre tutto l'anno e in cattività le nidiate sono maggiori quindi per me un nido orizzontale da più spazio ai nati almeno è cosi che la penso e non sono l'unico io ho solo detto che non è una regola tassativa il fatto del nido verticale
ciao e scusa se ti ho offeso non era nelle mie intenzioni
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Messaggio da Salvuccio »

sono daccordo con mordace per esperienza....io prima avevo quello in verticale e stavano troppo stretti,sopratutto se il maschio entra anche dentro il nido con la femmina,adesso ho quello orizzontale e và benissimo!!Possona anche svolazzare :lol:
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

mordace ha scritto:a kikko sto calmo non t'appreoccupà
non facciamo la guerra tranquillo
e poi non mi sembra di averti offeso credo che in natura non trovano un 20x20 per viverci e deporre tutto l'anno
e se pure lo trovano in natura depongono una volta l'anno o max 2 in cattività ci devono convivere sempre tutto l'anno e in cattività le nidiate sono maggiori quindi per me un nido orizzontale da più spazio ai nati almeno è cosi che la penso e non sono l'unico io ho solo detto che non è una regola tassativa il fatto del nido verticale
ciao e scusa se ti ho offeso non era nelle mie intenzioni
Ahahahahhahahahahahhaahahahah!!!!!!!!!! Tranquillo.... non mi sono offesso! cmq io resto del parere che sia meglio quello verticale... per le calo...
P.S. la punteggiatura dove l'hai messa??? ihhihi :D
kikkooo...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Lancio un pò di .......... e ,,,,,,,,,,,,, per Mordace così li tiene da parte per le prossime volte :lol:
Vi farò sapere cosa dicono le mie calo appena provano un nido nuovo 8)
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Messaggio da Piciu »

ognuno si trova bene con nidi diversi...non penso sia un problema. :wink:
albuccio
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 05, 2008 11:51 am

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da albuccio »

...questo nido andrebbe bene anche per una coppia di inseparabili??
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da Salvuccio »

albuccio ha scritto:...questo nido andrebbe bene anche per una coppia di inseparabili??
si si io l'ho molto simile...e l'ho usato per loro...è adatto!!
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
albuccio
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 05, 2008 11:51 am

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da albuccio »

Salvuccio ha scritto:
albuccio ha scritto:...questo nido andrebbe bene anche per una coppia di inseparabili??
si si io l'ho molto simile...e l'ho usato per loro...è adatto!!

...deve essere per forza così grande o può anche essere un pò più piccolo??i miei pappagalli strappano la carta di giornale,questo credo significhi che voglio fare il nido...posso lasciargli la carta di giornale o devo mettere altro ad esempio fieno o segatura????
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da Salvuccio »

Allora....innanzi tutto non mettere il nido adesso perchè c'è troppo caldo...se ne parla a fine agosto/primi di settembre...anche i miei strappano la carta e la mettono nell'acqua...lo fanno sempre...il nido secondo me è meglio di queste dimensioni...poi dipende quanti figli fanno diventa piccolo...quindi meglio abbondare!
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
albuccio
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 05, 2008 11:51 am

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da albuccio »

Salvuccio ha scritto:Allora....innanzi tutto non mettere il nido adesso perchè c'è troppo caldo...se ne parla a fine agosto/primi di settembre...anche i miei strappano la carta e la mettono nell'acqua...lo fanno sempre...il nido secondo me è meglio di queste dimensioni...poi dipende quanti figli fanno diventa piccolo...quindi meglio abbondare!
...calcola però che io sto a roma e che non fa poi così caldo...fanno 24 gradi...dici comunque che è meglio a fine agosto??
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da Salvuccio »

si...24 gradi non sono mica pochi...quando i miei erano in cova la temperatura si aggirava a 20 gradi e il nido era un forno :? :shock:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
albuccio
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 05, 2008 11:51 am

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da albuccio »

Salvuccio ha scritto:si...24 gradi non sono mica pochi...quando i miei erano in cova la temperatura si aggirava a 20 gradi e il nido era un forno :? :shock:

ok allora aspetterò fine agosto

grazie :D :D
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da mordace »

allora il mio è un nido per calopsitte poi è normale che all'occorrenza diminuendo le misure dei lati e del foro può adattarsi a qualunque pappagallo.......................per il nido mettilo a inizio settembre.......ciao
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Costruzione di nidi.

Messaggio da francesco_camporini »

concordo con mordace, le calo lo preferiscono, parlo di quelle in cattività.
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi