La facciamo insieme?

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

.............. :lol: :lol: e mo mica confondo una lampadina a incandescenza con una in ceramica o infrarossi. :lol:


le resistenze ci sono di moltissimi tipi e voltaggi, purtroppo non posso dirti cosa servira per la tua camera calda.

La resistenza è quando la corrente "fatica" a passare attraverso il conduttore(un pezzo di metallo), cosi facendo il metallo della resistenza si scalda ed emette calore

ho cercato di spiegarlo semplicemente.......

Passa in un negozio di elettricisti e chiedi se hanno resistenze a filo che arrivano a 38° o qualcosa di simile.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Per farla breve,ke devo fa,le misure della camera calda ci sono,la lunghezza e 60 cm quindi e bella grossa.
Che mi consigliate?
Cmq passerò da un negozio e chiedo..
Vediamo cosa fa mordace cosi vedo un pò anch'io,dato ke anke lui la sta facendo..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

O quello o devi modificare la camera calda........ dove metteresti la lampadina se la metti dentro la camera calda tra lampadina e portalampada ti portano via 25 x 20 cm visto che devi mettere una rete di sicurezza per far si che nemmeno per sbaglio i pulli si possano avvicinare alla lampada.
Oltretutto la lampada si dovrebbe accendere e spegnere mettendo un termostato.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Chef ha scritto:O quello o devi modificare la camera calda........ dove metteresti la lampadina se la metti dentro la camera calda tra lampadina e portalampada ti portano via 25 x 20 cm visto che devi mettere una rete di sicurezza per far si che nemmeno per sbaglio i pulli si possano avvicinare alla lampada.
Oltretutto la lampada si dovrebbe accendere e spegnere mettendo un termostato.
La lampadina nn dovrebbe andare all'angolo sopra?Il termostato si dovrebbe collegare alla spina della lampada,dato ke si deve spegnere quando raggiunge quei gradi o no..
Invece per il tappetino come funziona?Può andare anke quello?
Grazie cmq chef della pazienza,ma non devo sbagliare,per la salute del pullo..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

ecco.... il tappetino riscaldante ha dentro una resistenza e si! va benissimo, pero volendo ce ne sono anche piatte, larghe un cm circa cosi le potresti mettere attaccate sul sopra della camera calda, cosi non ci sono rischi che i pulli la tocchino.

LA lampadina hai visto quanto è grande, le dimensioni sono come quella della foto, mettila dentro cosi e vedi lo spazio che ti porta via, oltretutto calcola la rete ad almeno 7/10 cm per non far scottare i pulli.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

La resistenza non è quella ke è nel forno di casa,quella ke riscalda?Per quanto riguarda la lampadina vedo,però la camera e bella grande quindi
Il tappeto e questo,l'ho preso da qua per far vedere "..http://cgi.ebay.it/Tappeto-riscaldante- ... 0092589102".Quanti watt deve essere?Più watt sono e più grande è il tappeto e più costa giusto?Ok fino a qua ci sono,poi ci vuole il termometro o termostato?Se metto il tappeto va bene il termometro se metto la lampada devo mettere il termostato,oppure per sicurezza devo mettere il termostato pure se metto il tappet...
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da mimmo »

fratello claudio ...fanne prima una grande della tua misura cosi la esperimenti te ... male che vada banchettiamo a pasqua con le tue carnihuahuauhaaa :bigsmile: :bigsmile: scherzoo
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

mimmo ha scritto:fratello claudio ...fanne prima una grande della tua misura cosi la esperimenti te ... male che vada banchettiamo a pasqua con le tue carnihuahuauhaaa :bigsmile: :bigsmile: scherzoo
Fratello mimmo,ma se mi arrosto io,un ti mangi niente ti accontenti delle ossa?uhahahahahahaaaaaaaaaa ihihihihihih :razz2: :P
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da mimmo »

fratellone mi accontento anche delle ossa (MI CI FACCIO UN BEL BRODO) AHAUHUAHUAHUAHUAHU :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

anche quella del forno è una resistenza! ma ne devi prendere una giusta quelle scaldano troppo.

Quali vanno bene? bho! nessuna idea devi cercare o se un negoziante e cosi gentile dovresti misurare quanto scalda.

i "tappetini" dovrebbero arrivare a 38° quindi andrebbero bene pero non posso assicurartelo in caso che scaldino di piu basta mettere il termostato che comunque sarebbe una sicurezza extra
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Allora facciamo una cosa se no nn finiamo più,il termosto l'ho metto cmq per sicurezza cosi imposto la temperatura e sto tranquillo...
Solo una cosa,ma ho chiesto ad un negozio ed hanno pure l'oro un portalampada in ceramica,però a differenza di quelli per terrari ke costano 20 e passa euro,questo costano 2-3 euro però e piccolo e devo vedere se ci va bene la lampada per terrari,chef devo pure risparmiare un pò o no..
Cmq spiegami un'attimo della resistenza,ke funzioni ha se c'e la luce ke riscalda?
Ora vado a vedere se quel portalampada e davvero ceramica cosi,la prendo e prendo il termostato a dopo :)
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

Se metti la resistenza non ce bisogno della lampadina!

ricorda che devi tenere lontana la lampadina dal legno oppure comperare del materiale refrattario da mettere sul legno.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da mimmo »

poveri pappi :shock: :shock: :shock: :bigsmile: :bigsmile:
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Mimmo se parli un'altro pò ci,provo a te ma senza termostato ihihihiih
Chef oggi sono andato ed o trovato il portalampada in ceramica ke costa neake 7 euro,cmq per il termosto è un problema perche non sa quello ke si attacca alla corrente alla 220 V...
Ho trovato la lampada però 75 watt non è grossa?Però se metto il termostato credo ke nn farà niente dato ke imposto la temperatura giusto?
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

Per quello serve che i pappi non possano avvicinarsi alla lampada di almeno 15/20cm

Il calore della lampada è piu forte magari arriva a 45° prima che il termostato la spenga e se i pulli ci sono vicini ci soffrono, per diminuire lo sbalzo la camera calda deve avere una presa d'aria esattamente sopra il portalampada e in basso la ventola per la circolazione d'aria.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Chef ha scritto:Per quello serve che i pappi non possano avvicinarsi alla lampada di almeno 15/20cm

Il calore della lampada è piu forte magari arriva a 45° prima che il termostato la spenga e se i pulli ci sono vicini ci soffrono, per diminuire lo sbalzo la camera calda deve avere una presa d'aria esattamente sopra il portalampada e in basso la ventola per la circolazione d'aria.
Allora chef dato ke sono quasi alla fine,dato ke ho un'amico elettricista,ho trovato il termostato ke va alla 220 v e mi dice lui come collegarla..
Quindi è meglio se trovo una lampada di watt inferiori per sicurezza,cmq oggi ho trovato un'altro portalampada in ceramica ke costa 2 euro.
Senti chef come devo fare ste prese d'aria,va bene anke tanti buchi un 6-8,con una punta da trapano da 8?
Come ventola ci siamo la metterò sotto,ma spiegami una cosa la ventola non fa entrare aria fredda?
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

non e che sia facile da spiegare bene........

Scusa ma il tuo amico elettricista non ha una resistenza che scalda 40°?



I buchi dovresti farli in basso , tenendo comunque uno spazio in maniera che i pulli non ci vadano vicini, altrimenti prendono freddo e corrente d'aria.
Io direi di usare una 5 o una 6 e farne qualcuno in piu almeno il legno scalda di suo l'aria che ci passa attraverso.

La ventola devi metterla dietro la lampada in maniera che tiri vero di se il caldo e lo mandi verso il legno e non devono esserci buchi dietro alla ventola.
Al massimo puoi fare qualche buco dell'8 esattamente sopra al portalampada.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Chef proverò a chiedere della resistenza.
Cmq guarda per capirci meglio,modifico la foto con paint e vediamo se ho capito

Immagine

Ecco la foto,se non ho capito bene salvati l'immaggini e la modifichi tu..
Quando dici 5-6 vuol dire di usare una punta più piccola e fare più buchi,e quando dici 8 di usare la punte 8 e fare qualke buco sopra dove l'ho scritto giusto?
Della ventola solo una cosa non ho capito e dopo ci siamo,non devo bucare il legno per la circonferenza della ventola,cioè non deve stare fra la camera calda e il di fuori,ma deve stare dentro la camera,senza buco?Non so se mi sono spiegato :?
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Chef »

Perfetto!

E deve essere messa in maniera che risucchia l'aria dalla lampada e la butta contro una parete della camera calda e non che butti l'aria direttamente sui pulli.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: La facciamo insieme?

Messaggio da Claudio »

Chef ha scritto:Perfetto!

E deve essere messa in maniera che risucchia l'aria dalla lampada e la butta contro una parete della camera calda e non che butti l'aria direttamente sui pulli.
Ok ok no la metto dritta cioè,la metto ke va dall'altro lato della parete.
Quindi è come ho detto io,la ventola deve essere al di dentro e no tra il fuori e il di dentro.
I buchi vogliono fatti perchè la camera e praticamente chiusa quindi,c'e il rischio ke muoino soffocati..
Ok appena finisco farò le foto e li posterò..Però se trovo questa resistenza metterò questa....
Immagine
Immagine
Rispondi