piccolissimi pulli crescono

Immagine Rendici partecipe dei nuovi arrivati in famiglia

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mimmo »

e inoltre agiungo che l'uccello è nato, strutturato e progettato per volare, e molte persone << persone>> credono di fare ciò per tutelare l'animale, ma e unascusa<su misura> per il comododi chi lo fa.
Secondo uno dei maggiori addestratori nonché conoscitori di uccelli al mondo, i pappagalli devono poter volare nei primi mesi di vita per non ritrovarsi poi ad avere un mezzo fisico senza saperlo gestire, come avere un aereo e non saperlo guidare.
Questa osservazione, al di là del significato prettamente fisico-meccanico che esprime, ci induce a riflettere anche sull’importanza psicologica che il volo riveste nell’equilibrio emotivo di un pappagallo. Un pappagallo che può decidere di allontanarsi da un impiccio sgradito mediante ciò che ha di maggiormente istintivo, come è il volo, sarà un animale più sicuro di sé e dunque più sereno.

Anatomicamente il pappagallo ha un sistema respiratorio estremamente specializzato; facente parte di questo complesso sistema sono le cosiddette sacche aeree. Le sacche aeree vengono insufflate di aria durante il volo, assicurando quindi la capacità sospensoria degli uccelli e la ventilazione di quella parte di tessuto altamente specializzato che le riveste, che è il tessuto respiratorio.

Venendo a mancare tutto questo, costringeremo un animale altamente specializzato nel volo a divenire ciò che per sue intrinseche caratteristiche non sarà mai.



Pensate alla loro natura, rispettateli, attrezzatevi la vita perché possa adattarsi a loro senza pretendere il contrario.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mari89 »

non posso che essere daccordo... con cristina, generale e mimmo...

poi se posso fare un esempio, il mio paquito ha le remiganti tagliate, anzi azzannate proprio, perchè gli mancavano quasi tutte le penne...
ora spero che ricresceranno il piu presto possibile, ma a dire la verita ho i miei dubbi, dato che le penne non appena crescono si spezzano continuamente... il mio Pako dovrebbe avere 5 mesi, e nonstante sappia farlo, ha il terrore di volare.... forse per via delle botte a terra che avrà preso per colpa di quelle penne tagliate...
devo continuamente invogliarlo a volare, e la maggior parte delle volte non appena mi allontano un po urla perch+è vuole essere preso su per essere spostato (ripeto che SA volare... è questa la cosa piu assurda) e sinceramente preferirei un pappo che sa volare, che se vuole seguirmi mi vola addosso da sè, piuttosto che uno mutilato che se vuole starmi vicino deve strillare e aspettare che vada a prenderlo io... , o che si lancia a terra e arriva solo camminando...
Immagine
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da Gaetano »

lascio stare i commenti che vorrei fare,ma gia lo sapete come la penso.volevo invece dire solo una cosa riguardo alla sicurezza del pappo:pappo con remiganti che sa volare,se per caso rimaniamo la finestra aperta e il pappo fugge,molto probabilemnte si andrà a posare su un albero o altro balcone e quindi lontano da evntuali pericoli come:cani gatti auto.ecc e quindi ha piu possibilità lui di sopravvivere o di essere adottato da altra famiglia e piu possibilità anche noi di ritrovarlo specialmente se vediamo dove si posa e poi lo andiamo a prendere.invece pappo con le remiganti tagliate e ke di conseguenza non sa volare,se dimentichiamo una finestra aperta e lui fugge(perchè ricordiamo che il pappo senza remiganti non vola,ma fa dei salti relativamente lunghi e ci potrebbe sfuggire lo stesso)se cade giù...che fa il pappo si spiaccica?e se non si spiaccica lo mangiano i cani o i gatti,oppure le auto lo investono.puo anche essere che si salvi,ma nel frattempo che noi scendiamo a recuperarlo aumentano le probabilità di morte del pappo.in caso che riusciamo a recuperarlo saremo stati davvero fortunati.scusate per la lunghezza del messaggio
ImmagineImmagine
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mari89 »

hai ragione gae... a me è successa una cosa simile diciamo... il mio fischer Frisbee mi è scappato tempo fa per un mio errore... (chiusura non bloccata bene) e tenendo i pappagalli in terrazza, se avesse avuto le remiganti tagliate si sarebbe buttato probabilmente giu dal terzo piano e chissa che fine avrebbe fatto... (macchine, cani e gatti, .....)
invece lui aveva le ali integre, e dopo 2 giorni me lo sono ritrovata di nuovo dentro la gabbia.. rientrato da solo...
se non avesse avuto la possibilita di volare bene non sarebbe potuto ritornare nella sua gabbia in nessun modo, neppure se avesse voluto...
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mimmo »

bravo gaetanuccio :wink:
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da Salvuccio »

a me sono scappati 3 pappagalli...e nonostante tutto rimango contro il taglio... se tagliassi le remiganti e mi scapperebbe un pappagallo...andrebbe a finire in bocca al mio cane o a quello dei vicini...se non in bocca a loro andrebbero a finire in bocca a qualche gatto..insomma morirebbe in qualche modo...invece non avendo mai tagliato le remigante...ho la speranza che i tre pappagalli siano ancora vivi...inoltre non tagliando le remiganti...quando ti scappa qualche pappo..è più facile che ritorni...visto che è palese che vive di più di un pappagallo senza ali....
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
caligola
Rosella
Messaggi: 1267
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:12 pm

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da caligola »

..e' cosi' palese che a me ne sono scappati due con el ali intere e non sono piu' tornati,con questo ho detto abbastanza..ah dimenticavo.. i miei pappini sono felici :banana: :banana: :banana:
Tanti auguri a tutti i pappini :wink:
Caligola
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da Salvuccio »

Non ho detto che torna...ho detto che c'è la possibilità che torni...
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mimmo »

ma quando mai tornaa ... nei sogni torna :evil: :evil:
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da generale »

Gaetano ha scritto:lascio stare i commenti che vorrei fare,ma gia lo sapete come la penso.volevo invece dire solo una cosa riguardo alla sicurezza del pappo:pappo con remiganti che sa volare,se per caso rimaniamo la finestra aperta e il pappo fugge,molto probabilemnte si andrà a posare su un albero o altro balcone e quindi lontano da evntuali pericoli come:cani gatti auto.ecc e quindi ha piu possibilità lui di sopravvivere o di essere adottato da altra famiglia e piu possibilità anche noi di ritrovarlo specialmente se vediamo dove si posa e poi lo andiamo a prendere.invece pappo con le remiganti tagliate e ke di conseguenza non sa volare,se dimentichiamo una finestra aperta e lui fugge(perchè ricordiamo che il pappo senza remiganti non vola,ma fa dei salti relativamente lunghi e ci potrebbe sfuggire lo stesso)se cade giù...che fa il pappo si spiaccica?e se non si spiaccica lo mangiano i cani o i gatti,oppure le auto lo investono.puo anche essere che si salvi,ma nel frattempo che noi scendiamo a recuperarlo aumentano le probabilità di morte del pappo.in caso che riusciamo a recuperarlo saremo stati davvero fortunati.scusate per la lunghezza del messaggio
sarò breve

pappo con remiganti che sa volare,se per caso rimaniamo la finestra aperta e il pappo fugge,molto probabilemnte si andrà a posare su un albero o altro balcone e quindi lontano da evntuali pericoli come:cani gatti auto.ecc e quindi ha piu possibilità lui di sopravvivere o di essere adottato da altra famiglia e piu possibilità anche noi di ritrovarlo specialmente se vediamo dove si posa e poi lo andiamo a prendere

dimentichi il terrore, la paura, la sete, il disiorientamento,
predatori-----gazze, corvi, falchetti.


invece pappo con le remiganti tagliate e ke di conseguenza non sa volare,se dimentichiamo una finestra aperta e lui fugge
solo un deficente lascerebbe un pappagallo sulla finestra in queste condizioni

ma nel frattempo che noi scendiamo a recuperarlo aumentano le probabilità di morte del pappo.
non sò dove abiti tu, ma detto così sembra che hai i gatti e i cani sotto casa seduti ad aspettare che qualche pappagallo caschi giu per fargli festa.

come hai notato non sono d'accordo con la tua teoria.
ma mi piace leggere queste diversità di opinioni. :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da Salvuccio »

generale ha scritto:
Gaetano ha scritto:lascio stare i commenti che vorrei fare,ma gia lo sapete come la penso.volevo invece dire solo una cosa riguardo alla sicurezza del pappo:pappo con remiganti che sa volare,se per caso rimaniamo la finestra aperta e il pappo fugge,molto probabilemnte si andrà a posare su un albero o altro balcone e quindi lontano da evntuali pericoli come:cani gatti auto.ecc e quindi ha piu possibilità lui di sopravvivere o di essere adottato da altra famiglia e piu possibilità anche noi di ritrovarlo specialmente se vediamo dove si posa e poi lo andiamo a prendere.invece pappo con le remiganti tagliate e ke di conseguenza non sa volare,se dimentichiamo una finestra aperta e lui fugge(perchè ricordiamo che il pappo senza remiganti non vola,ma fa dei salti relativamente lunghi e ci potrebbe sfuggire lo stesso)se cade giù...che fa il pappo si spiaccica?e se non si spiaccica lo mangiano i cani o i gatti,oppure le auto lo investono.puo anche essere che si salvi,ma nel frattempo che noi scendiamo a recuperarlo aumentano le probabilità di morte del pappo.in caso che riusciamo a recuperarlo saremo stati davvero fortunati.scusate per la lunghezza del messaggio
sarò breve

pappo con remiganti che sa volare,se per caso rimaniamo la finestra aperta e il pappo fugge,molto probabilemnte si andrà a posare su un albero o altro balcone e quindi lontano da evntuali pericoli come:cani gatti auto.ecc e quindi ha piu possibilità lui di sopravvivere o di essere adottato da altra famiglia e piu possibilità anche noi di ritrovarlo specialmente se vediamo dove si posa e poi lo andiamo a prendere

dimentichi il terrore, la paura, la sete, il disiorientamento,
predatori-----gazze, corvi, falchetti.


invece pappo con le remiganti tagliate e ke di conseguenza non sa volare,se dimentichiamo una finestra aperta e lui fugge
solo un deficente lascerebbe un pappagallo sulla finestra in queste condizioni

ma nel frattempo che noi scendiamo a recuperarlo aumentano le probabilità di morte del pappo.
non sò dove abiti tu, ma detto così sembra che hai i gatti e i cani sotto casa seduti ad aspettare che qualche pappagallo caschi giu per fargli festa.

come hai notato non sono d'accordo con la tua teoria.
ma mi piace leggere queste diversità di opinioni. :wink:
QUOTO
E' un pò quello che volevo dire io ma che non ha capito nessuno -.-
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mimmo »

ti ho capito e cme e concord con te
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mari89 »

si anche io ho capito... e sono daccordo.. avevo capito anche quello che volevi dire tu, salvuccio... e la penso esattamente come te...

comunque a mimmo, dici che un pappagallo non puo tornare? a me è scappato un fischer selvatico tra l'altro... e dopo 3 giorni è tornato da solo dentro la gabbia... (sottolineo il fatto che non c'erano altri aga, quindi non è tornato solo grazie al richiamo)

certo non capita sempre questa fortuna... me ne rendo conto... alcuni pappi scappano e non si vedono piu, ma ad ogni modo un pappo senza remiganti non tornera ne ora ne mai... non ne sarebbe capace nemmeno volendo ... :|
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da mimmo »

bho forse non riesco aspiegarmi :thinking:
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da Salvuccio »

mari89 ha scritto:si anche io ho capito... e sono daccordo.. avevo capito anche quello che volevi dire tu, salvuccio... e la penso esattamente come te...

comunque a mimmo, dici che un pappagallo non puo tornare? a me è scappato un fischer selvatico tra l'altro... e dopo 3 giorni è tornato da solo dentro la gabbia... (sottolineo il fatto che non c'erano altri aga, quindi non è tornato solo grazie al richiamo)

certo non capita sempre questa fortuna... me ne rendo conto... alcuni pappi scappano e non si vedono piu, ma ad ogni modo un pappo senza remiganti non tornera ne ora ne mai... non ne sarebbe capace nemmeno volendo ... :|
La speranza è sempre l'ultima a morire
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da generale »

pienamente d'accordo con tè e mimmuzzo :wink: :wink: :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
caligola
Rosella
Messaggi: 1267
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:12 pm

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da caligola »

E' una cosa che ho dovuto fare,dopo le precendenti esperienze,valutando bene certe possibilita' e rischi,non mi diverto; con questo chiudo l'argomento.
Caligola
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da generale »

caligola ha scritto:E' una cosa che ho dovuto fare,dopo le precendenti esperienze,valutando bene certe possibilita' e rischi,non mi diverto; con questo chiudo l'argomento.
bene brava ed era ora :x :x aspettavo questa risposta :wink: . chiuso, amici come prima si beveeeeeeeeeeeeeeeee. ps. paghi tu però io sono tirchio hahahahahahahaha
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
caligola
Rosella
Messaggi: 1267
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:12 pm

Re: piccolissimi pulli crescono

Messaggio da caligola »

:bigsmile: mi dispiace ma non frequento molto i bar e di solito pagano i maschietti oppure ognuno paga per se :lol:
beh fra poco faro' uscie i piccoli x farli divertire con la palestra jeje
Caligola
Rispondi