info comportamento amazzone

Moderatori: muron, ROBIVET, jourdenvet

Rispondi
Mattia Ruggeri
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 08, 2012 5:05 pm

info comportamento amazzone

Messaggio da Mattia Ruggeri »

salve dottore, sto allevando a mano da circa 10 giorni un amazzone aestiva xanthopteryx di 60/70 giorni tutto procede regolarmente, mangia, è tranquilla e sto cercando fin da subito ad abituarla alla mia presenza e a quella della mia famiglia cercando di interagire con lei..
l'unico problema che ho notato è che da qualche giorno l'ho tenuta libera con me 2 volte sul letto e una sul tappeto e ho notato che ha avuto dopo qualche momento uno strano comportamento..
questo è l'url del video della mia amazzone che vorrei mostrarle per avere accertamenti:
http://www.youtube.com/watch?v=PxK_EBzu ... e=youtu.be

apparte in questo video le altre volte lo ha fatto anche in forma piu accentuata, emettendo versi, dilatando le pupille (cosa che fa anche nel video anche se non si vede), contorgendo la testa a destra e sinistra, facendo degli scatti e guardandosi alle spalle, come se ci fosse qualcosa che gli desse noia..
all'inizio avevo pensato a mosche o zanzare ma quasi sicuramente non è questo poiche ho notato bene e non mi sembrava che ci fossero nei paraggi.. poi mi sono accorto che con le unghie rimane attaccato a tappeto e tessuto del letto, quindi ho pensato che la causa di questo comportamento fosse che rimanendo attaccata si possa sentire a disagio, non protetta e si impaurisce, tanto che se ti avvicini in quel momento inizia anche a soffiare e tenta di beccare..
secondo lei è qualcos' altro??, perche quando la vedo in quel modo mi preoccupa sembra che abbia qualche problema..
se non dovesse essere l'ipotesi che le ho riferito io, cosa può essere??
grazie in anticipo
saluti mattia
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: info comportamento amazzone

Messaggio da generale »

da quello che vedo credo che tu ti sia allarmato per niente.........
Il suo comportamento è normale sta imparando a muoversi e a gorgogliare suoni nuovi.
Le pupille si dilatano ogni olta che emette un suono.......stai tranquillo è un giovane pieno di vitalità......ricorda anche che deve imparare l'equilibrio quindi usa le zampine con forza.....passerà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Rispondi