Pagina 1 di 1

indovina il pappagallo...

Inviato: lun set 21, 2009 6:48 pm
da merry
Facciamo un nuovo giochino...uno posta l'immagine di un pappagallo e gli altri devono indovinare di che pappagallo si tratta...chi indovina posta una nuova foto...

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: lun set 21, 2009 7:16 pm
da soul96
uff lo sapevooooooooooooooooooo sto pappagallo..non rikordo come si kiama!!

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: lun set 21, 2009 7:42 pm
da cenerino13
kakapo!!!! :D troppo facile!!!
comunque passo mettetela voi una foto al posto mio

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: lun set 21, 2009 9:55 pm
da generale
Il kakapo è un pappagallo grande e massiccio: i maschi misurano fino a 60 centimetri di lunghezza e pesano 3-4 chilogrammi. Il kakapo non può volare, poiché ha ali corte e non ha lo sterno carenato. Utilizza dunque le sue ali come timone d’equilibrio, per frenare le sue cadute quando salta dagli alberi.
Diversamente dagli altri uccelli terrestri, il kakapo può accumulare grandi quantità di grasso corporeo per avere una riserva di energia. Il kakapo ha piume di color verde muschio, che si inscuriscono posteriormente, mimetizzandosi bene con la vegetazione del luogo.
Poiché le piume non hanno bisogno della resistenza e della rigidezza richieste per il volo, sono eccezionalmente morbide, da cui prende il nome habroptilus.



Il becco è circondato da fragili e sottilissime piume, dette “basette", che vengono usate per sondare la terra mentre l’uccello cammina con la testa abbassata. Le piume caudali sono logorate dall’essere continuamente trascinate per terra. Il becco del kakapo è specializzato per la sua dieta, composta da foglie dure. Per questo motivo, il kakapo ha ventrigli molto piccoli, confrontati con quelli di altri uccelli delle stesse dimensioni.

Le zampe del kakapo sono grandi e, come in tutti i pappagalli, due punte sono rivolte in avanti e due all’indietro. Questi uccelli hanno sviluppato artigli particolarmente utili per arrampicarsi. Le narici, poste sulla sommità del becco del kakapo, lo dotano di un olfatto ben sviluppato che aiuta a orientarsi durante la notte. Una delle caratteristiche più notevoli del kakapo è il suo odore piacevole e potente, che è stato descritto variegatamente come fiori e miele, una bevanda rinfrescante o la parte interna di una antica custodia di violino. Dato che l'odorato del kakapo è ben sviluppato, questo profumo può essere un segnale chimico sullo status sociale. L'odore è però uno dei talloni d’Achille che portò questo pappagallo sull’orlo dell’estinzione.


Il kakapo è l’unico pappagallo notturno del mondo. Si attiva al tramonto per andare a cercare i vegetali di cui si nutre abitualmente; li mastica per sorbirne il liquido e poi elimina il materiale fibroso, abbandonandolo sulle piante.

Consuma anche rizomi e tuberi, che estrae dal terreno col becco.

Se spinto dalla fame, può arrivare a mangiare rampicanti, rovi spinosi e cortecce. Il kakapo ha una personalità molto forte, che varia da individuo a individuo.

Come molti pappagalli, esso ha una vasta gamma di richiami, utilizzati per vari scopi; oltre ai canti d'accoppiamento, usano bassi versi gutturali per indicare la loro posizione ad altri uccelli.I kakapo sono gli unici pappagalli nel mondo che hanno un sistema di scelta del compagno tramite lek, ossia il raduno di tutti i maschi in aree riproduttive e corteggiamento delle femmine, sfoggiando colori e sacche golari e nascondendosi in buche e richiamare con versi sonori, udibili per un chilometro in notti serene, 5 se c’è vento. Le femmine guardano i maschi sfoggiarsi nel "lek". Scelgono un compagno basandosi sulla qualità della sua esposizione; non viene eseguito dai maschi nessun tipo di lotta. Tra questi uccelli non vi è alcun legame tra le coppie, che si formano solo per l'accoppiamento e che si disgregano subito dopo.

Durante il periodo dell’accoppiamento, i maschi lasciano i loro territori usuali per inserirsi in tane apposite, dove stabiliscono le proprie scelte. Questi lek possono essere fino a 7 km di distanza dal territorio usuale del kakapo e sono cerchi di circa 50 metri quadrati.

I maschi rimangono nelle tane solo durante l’accoppiamento. All'inizio della stagione d'allevamento, i maschi combatteranno per assicurare le tane.

Si confrontano presentandosi con le piume arruffate, aprono le ali, schioccano il becco, alzano gli artigli e stridono. La lotta può lasciare gli uccelli con delle lesioni. Ogni tana consiste in una serie di depressioni a forma di ciotola scavate nella terra dal maschio, fino a 10 centimetri di profondità ed abbastanza lungo per il corpo dell'uccello.

Le tane vengono spesso scavate vicino alle rocce o ai tronchi d'albero, per aiutare a insonorizzarle. Tutte le tane sono collegate tra di loro tramite cunicoli e strade, lunghi talvolta anche 30 metri, e interamente scavati dai maschi.La femmina apre il rito sessuale con una specie di danza. Il maschio allora effettua un'altra danza in cui oscillerà da lato a lato e farà i rumori scattanti con il suo becco. Andrà di nuovo vicino alla femmina, apre le sue ali e cammina all'indietro verso lei. Dopo l’accoppiamento, la femmina ritorna nel suo territorio, insieme alle uova fatte. Il maschio resta nella tana nella speranza di attrarre un'altra femmina. Le uova sono in genere 8-10, rarissimamente 11.

La femmina costruisce poi un nido per terra, sotto la copertura delle piante o in cavità quali i tronchi vuoti di un albero. Cova poi fedelmente le uova, ma è costretta a lasciare il nido ogni notte alla ricerca di cibo. In questo lasso di tempo, le uova si espongono alla mercé dei predatori e del freddo. Le uova di kakapo vengono covate solitamente 30 giorni; i pulcini appena nati sono grigi e lanuginosi, e sono vulnerabili a freddo e predatori quasi quanto le uova. I predatori, inoltre, sono gli stessi sia per le uova, per i pulcini e per i kakapo adulti. I pulcini lasciano il nido a circa 10-12 settimane d'età. Poiché potranno essere indipendenti solo più tardi, talvolta le madri alimentano sporadicamente i pulcini fino a 6 mesi d’età.

Poiché il kakapo è abbastanza longevo, gode di un'adolescenza prima di diventare adulto. I maschi non cominciano a crescere fino a circa 5 anni. Le femmine non cercano i maschi più giovani di 9 -10 anni. Anche se questo è un periodo di ritardo, per la riproduzione, abbastanza lungo il kakapo può vivere per più di 60 anni, avendo così tutto il tempo a disposizione per la continuità della specie.

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 2:12 am
da mimmo
allora avevamo deciso che per ora i giokini li lascievamo da una parte , anche perche abbiamo bocciato ALTRE richieste da parte di altri utenti .. e non mi pare giusto aprire altri giochi ....

cmq del kakapone ci sono anche altre schede nel forum ...

scusate ma sto giochino lo lasciamo in sospeso e lo rivaluteremo assieme agli altri ...

ps: non me ne vogliate ragazzi :wink:
magari ne apriremo un altro ...: a quante persone sta sulle balls mimmo? :bigsmile: :bigsmile: :wink: :wink:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 2:55 pm
da Lorenzo
mimmo a ragione!
li riprenderemo in seguito!

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 4:47 pm
da soul96
zioo non stai sule balle a nessuno!!!!!!!! :smile3: :lol:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 4:54 pm
da generale
informati prima di dire che è simpatico a tutti hihihihihihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 5:21 pm
da mimmo
huuhahuauhahua ecco dai ascolto aa generale hahuahuauahua

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 5:51 pm
da falco71
è vero ascoltiamo generale hihihihihiih :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 6:25 pm
da soul96
scusate, allora parlo per me :oops:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mar set 22, 2009 6:56 pm
da falco71
soul96 ha scritto:scusate, allora parlo per me :oops:
guarda che si scherza :wink: :wink: :wink:

Re: indovina il pappagallo...

Inviato: mer set 23, 2009 8:25 am
da mimmo
iihihihihiihiihihhihiihi cuginetta :wink: