genetica

Moderatori: muron, Lorenzo, mordace, Luigi88

Rispondi
luca RNA77lz
Agapornis
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 14, 2008 10:27 am

genetica

Messaggio da luca RNA77lz »

scusa mordace dalla tua coppia lutinoxmalva mi spieghi come ti escono i maschi lutini? accoppiando un maschio lutino con un ancestrale avrai femmine lutine e maschi portatori ,accoppiando una lutina con maschio ancestrale avrai maschi portatori di lutino e femmine ancestrali quindi accoppiando lutinoxmalva come fai ad ottenere i maschi lutini? e cmq ripeto che lutinoxlutino si fa solo se sono piumalunga non è vero che non si fa l'unico problema è che ce la riduzione della taglia però se accoppi 2 lutini piumalunga o maggiorati anche se ce la riduzione della taglia sono sempre grandi
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: genetica

Messaggio da Lorenzo »

luca....credo che questo non sia il posto giusto per porre questa domanda....(chiedo dopo a iris di spostarla io non ne sono capaca)

cmq...ora non ho presente la coppia di mordace di cui stai parlando cmq quello che dici tu è giustissimo....ma è possibili che abbia confuso...e il maschio è malva e la femmina lutina.....in questo caso se il maschio malva/ino allora nascono sia maschi che femmine lutine :wink:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: genetica

Messaggio da mordace »

luca apparte che io non ho lutini e ne malva
poi lo so quello che hai detto comunque almeno cosi lo sanno anche gli altri
poi bo chissà come ti è venuto che ho una coppia lutinoxmalva bo :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: genetica

Messaggio da Luigi88 »

nn esiste nessuna riduzione di taglia la mutazione "lutino" è stabile :wink:
R.N.A 14DW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: genetica

Messaggio da Iris »

:shock: come è stabile??
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: genetica

Messaggio da Lorenzo »

Luigi88 ha scritto:nn esiste nessuna riduzione di taglia la mutazione "lutino" è stabile :wink:
nei rosei............ma nelle altre specie di pappa non credo...
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: genetica

Messaggio da Luigi88 »

nei roseicollis nelle cocorite nelle calopsite nei fischeri ecccccc
R.N.A 14DW
luca RNA77lz
Agapornis
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 14, 2008 10:27 am

Re: genetica

Messaggio da luca RNA77lz »

misa che solo a bisceglie o dalle tue parti se accoppi 2 lutini non hai la riduzione di taglia e anche nei fischer è cosi si mette sempre il portatore sia per la taglia che per il colore piu acceso
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: genetica

Messaggio da Lello »

luca RNA77lz ha scritto:misa che solo a bisceglie o dalle tue parti se accoppi 2 lutini non hai la riduzione di taglia e anche nei fischer è cosi si mette sempre il portatore sia per la taglia che per il colore piu acceso
per i gli aga se metti due lutini non si riduce molto la taglia perche' e piu stabile come mutazione, nei fisher invece non e' stabile e nuova come mutazione (piu recente) quindi si riduce di molto e spesso muoino i figli sono deboli per questo non si mettono due lutini
quello che dici sui portatori e' giustissimo ma per chi deve esporre
il lutino piu grosso si ottiene maschio verde portatore lutino con verde ancestrale naturalmente i soggetti devono essere grandi di taglia e con maschere grandi e marcate per fare un buon soggetto
ciao
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: genetica

Messaggio da Luigi88 »

anche nei fischeri si sta stabilento sta mutazione!
R.N.A 14DW
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: genetica

Messaggio da benti65 »

A proposito del crepuscolo del lutino.....

Il seguente articolo apparira' sul numero 1/2008 della Rivista Ufficiale del Club Italiano Allevatori Agapornis


L’articolo apparso su Italia Ornitologica di dicembre a firma della C.T.N.Ondulati e Psittacidi ha suscitato un notevole interesse ed ha stimolato un forte dibattito fra molti allevatori e non solo.

Nel suo scritto la C.T.N. afferma che “sempre più spesso ai concorsi sono esposti soggetti atipici che presentano tracce o sfumature più o meno evidenti di bruno sulle remiganti; inoltre il codrione perde la tipica sfumatura argentea acquisendone una azzurrognola, segno tangibile della presenza del fattore cannella”.

A questa affermazione ha fatto seguito un intervento molto interessante di Giovanni Matranga sul forum del Club Italiano Allevatori Agapornis con il quale ha dimostrato, in maniera semplice e comprensibile, le ragioni per cui a livello genetico avviene questo fenomeno.

Lo studioso sottolinea che il fenomeno trae la sua origine dal crossing-over (ricombinazione genetica) che si ottiene da accoppiamenti cannella x lutino, che sono mutazioni entrambe recessive legate al sesso.
In pratica con tale accoppiamento si determina uno scambio di sequenze genetiche fra cromatidi omologhi dove non figura nessuna nuova creazione di nuovi geni ma solo una ricombinazione fra di essi, di conseguenza non si ottiene una nuova mutazione ma solo una diversa espressione fenotipica.

Ho sinceramente apprezzato l’articolo della C.T.N. perché ha messo in luce un fenomeno realmente esistente (il divario fra gli standard descrittivi di giudizio e i soggetti presentati) indicando le cause che lo hanno generato ed invitando gli allevatori ad evitare determinati accoppiamenti per salvaguardare le caratteristiche del lutino così come sono descritte sullo standard.

Come dicevo, questi interventi stanno provocando reazioni delle più disparate, si va da coloro che sostengono che i lutini che presentino i segni di cui sopra, non essendo conformi allo standard, non vanno neppure giudicati, a coloro che suggeriscono di prendere atto che oramai tutti sono, più o meno, inquinati dai cannella per cui tanto vale adeguare lo standard allo stato di fatto.

Io che sono un allevatore amante dei lutini, in particolare faccia arancio, di fronte a posizioni cosi radicali comincio sinceramente a preoccuparmi e mi sto chiedendo cosa succederà alle prossime mostre!

Per far comprendere meglio il mio pensiero prenderò ad esempio i lutini faccia arancio del mio allevamento che sono il frutto di una selezione che dura almeno 4/5 anni.




Anche se ho sempre “incrociato” il lutino con il verde ancestrale, e mai con il cannella, devo ammettere che, mentre le remiganti appaiono abbastanza bianche, sul codrione si nota, in misura più o meno marcata, una sottile velatura azzurrognola.

Voglio anche aggiungere che soggetti con codrione completamente argenteo (parlo di lutini faccia arancio), come recita lo standard, non ne ho visti mai pur avendo visitato tantissimi allevamenti in Italia, Olanda e Belgio.

A volte mi viene persino il dubbio che siano mai esistiti…….

Tornando alla selezione dei miei lutini, volevo precisare che uno degli elementi di cui ho sempre tenuto una forte considerazione è stato quello relativo ai valori espressi dai giudici nelle scheda di giudizio, e più in particolare della voce “colore – disegno”, che ritengo essere quella più importante per la caratterizzazione dei soggetti.
Credo di essere arrivato ad un buon livello di selezione il cui epilogo è stato raggiunto anno scorso con un lutino faccia arancio (n. 115 nato il 26.02.07) presentato in tre mostre (Pordenone, Cento e Faenza) dove ha realizzato ottimi punteggi (90,91 e 92).


Sottolineo il fatto che mentre nelle prime due mostre è stato valutato da giudici italiani, a Faenza invece e’ stato giudicato da un giudice olandese.

Naturalmente lo ripresenterò alle mostre di quest’anno e sono molto fiducioso dei risultati che potrà raggiungere perché i buoni punteggi a cui facevo riferimento li ha ottenuti ad appena 8 – 9 mesi di età, quindi a muta incompiuta, e quest’anno avendo raggiunto la piena maturità dovrebbe quanto meno ripetersi.Ecco quindi la mia preoccupazione. Il soggetto di cui sopra ha una leggerissima velatura azzurrognola sul codrione però siccome non mi risulta che sia cambiata la descrizione dello standard rispetto al passato, non sarebbe comprensibile, se gli venisse attribuito un punteggio di molto inferiore a quelli precedenti.

Anche perché se dovessero essere applicate le teorie di coloro che sostengono che la pur minima presenza di azzurro significa ibridazione e quindi non conformità allo standard non dovrei buttare via solo quel soggetto ma metà del mio allevamento che ho costruito in anni di lavoro seguendo le indicazioni datemi dagli stessi giudici.

Per concludere, io credo che la C.T.N. abbia giustamente lanciato un monito a noi allevatori per quanto riguarda la mutazione lutino richiamando l’attenzione su alcune anomalie rispetto allo standard che nel tempo sono andate consolidandosi, credo anche che dai prossimi giudizi una particolare attenzione debba essere riservata al colore delle remiganti e dei codrioni e debbano essere penalizzati quei soggetti che mostrano evidenti segni di “inquinamento” .

Ma sono altrettanto convinto che non potranno essere stravolti i giudizi rispetto al passato e che il passaggio dal vecchio al nuovo sarà “gestito” con intelligenza e gradualità anche perché in caso contrario significherebbe sconfessare il lavoro di tutti, ivi compreso quello della stessa C.T.N..

Infine vorrei rivolgere l’invito alla CTN di fare applicare pedissequamente gli standard descrittivi di giudizio a tutti i giudici e tutti i giorni per evitare che in futuro ci si ritrovi di fronte a situazioni come quella che ha determinato la stesura del “crepuscolo del lutino”.

stesura di un grande allevatore da me condivisi DANIELE ZOLI

BENTI65
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: genetica

Messaggio da Lello »

ciao benti65 quello che dici e' giusto ma non capisco cosa c'entra
noi non parlavamo dell'occappoamento fra lutino e cannella cosa gia sconsigliata in un articolo dal club dei psittacidi gia 2 anni fa il noto giudice dirk van den abeele
comunque devi sapere che c'e' una guerra fra gli allevatori italiani e la C.N.T il perche' non si adeguano agli standar esteri parecchi allevatori hanno deciso di partecipare al mondiale di piacenza quest'anno e poi fare solo mostre specializzate dove ci saranno giudici stranieri piu preparati
devi sapere che parecchi giudici italiani non riescono a distinguere la differenza per questo il presidente della C.N.T non si decide ad aggiornare il metro di giudizio
un altro problema e' il metro di giudizio che e' sbagliato e non uniforme oggi per fare un primo posto devi prendere 91 punti ma se non vale il giudice e' costretto a darti 91 anche se non vale tanto
ti faccio un esempio io con il barrato verde scuro a bari internazionale ho preso 94 e fatto il best in show lo stesso soggetto al campionato regionale a modugno a fatto 2 posto ha vinto un mio blu che ha bari non e' arrivato neppure 3
lo so queste mostre non sono da prendere come esempio ma ti faccio un'altro esempio
Fera l'anno scorso ha vinto il 2 posto al mondiale in belgio unico italiano nella classe agapornis a vincere lo stesso soggetto al campionato italiano ha preso 88 o89 non ricordo questo ti dice tutto sul metro di giudizio dei giudici italiani
il club degli psittaciti sta lottando contro la foi per cambiare e se continua cosi per chi possiede soggetti a piuma lunga o nuovo tipo e'costretto a mostrare soggetti solo nelle mostre specialistiche dove chiamano giudici stranieri

N.B fera ha vinto al mondiale come 1 postocon uno stam di barrati insieme a guerra con le roselle sono stati gli unici italiani a vincere nella classe psittacisi in belgio ai mondiali
ciao a tutti
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: genetica

Messaggio da benti65 »

lello condivido tutto il tuo discorso.
infatti molti allevatori per diversi problemi stanno passando dalla FOI all' AOE
COMUNQUE QUEST'ANNO A FERRARA ,FAENZA IL METRO DI GIUDIZIO NON ERA POI COSI' MALE
SONO INVECE RIMASTO TITUBANTE PER I CAM.ITALIANI E REGGIO EMILIA(GHE PER ME E' UNA MOSTRA MERCATO)

UN SALUTO

BENTI
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: genetica

Messaggio da Iris »

Possibile che nessuno di voi due vuole adottarmi??? :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: genetica

Messaggio da Luigi88 »

e come dice Benti mi sa tanto che tutti ci dobbiamo spostare all'AOE
R.N.A 14DW
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: genetica

Messaggio da Piciu »

cos'è l' AOE? :?:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: genetica

Messaggio da Luigi88 »

Piciu ha scritto:cos'è l' AOE? :?:
associazione ornitologica europea :!:
R.N.A 14DW
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: genetica

Messaggio da Lello »

Iris ha scritto:Possibile che nessuno di voi due vuole adottarmi??? :cry:
in che senso :shock: ?
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: genetica

Messaggio da Iris »

Lello ha scritto:
Iris ha scritto:Possibile che nessuno di voi due vuole adottarmi??? :cry:
in che senso :shock: ?
:cry: Come in che senso!!!! Vengo a vivere in una vostra voliera!!!!!! :mrgreen:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi