Apollo

Immagine Raccontate la vs storia

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Avatar utente
Très Jolie
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 11, 2010 9:15 pm
Località: Varzi
Contatta:

Apollo

Messaggio da Très Jolie »

Ciao, credo che qui sia il posto giusto per farvi qualche domanda sul mio Apollo.
Come vi ho già detto, è un amazzone fronte blu di un anno. E' con me da due settimane circa, e devo dire che giorno dopo giorno ci stiamo conoscendo sempre di più, ma ancora ho tanti dubbi. Per esempio, non riesco a farlo andare d'accordo con nessuno, lui vuole solo me, infatti lo tocco solo io.
Con me è coccolone, mi sale sulla spalla e gioca, mentre con tutte le altre persone è davvero aggressivo.
Devo dire che si arrabbia facilmente, se decide di prendere qualcosa e io glielo impedisco, sembra che ringhi :lol: (forse ha imparato dai miei cani) e mi becca.
Non forte da ferirmi, ma abbastanza per segnarmi la pelle.
Adesso per esempio, è qui sulla mia spalla e sta giocando con il gancio della mia tuta. Lo lascio fare, ma se esagera lo sgrido, e lui si arrabbia tantissimo.
Come posso fare per abituarlo anche agli altri e soprattutto educarlo?
Grazie in anticipo, so che con voi troverò tanti consigli utili
Sid
Amazzone
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 27, 2009 8:00 pm
Località: Como

Re: Apollo

Messaggio da Sid »

Premetto che non sono un'esperta, ma ho un'amazzone anche io e un poco ho imparato a conoscere la sua indole.
Dici che ha un anno, e che lo hai da solo 2 settimane, che esperienze ha avuto prima di prenderlo con te? è importante capire come era abituato perchè è da li che devi partire per instaurare un buon rapporto.
Dai video che hai postato sembra molto attaccato alla sua gabbia si sposta timoroso e non molla la presa. E' il suo rifugio la sua sicurezza, tieni presente questo nel momento in cui gli cambi la gabbia.
Penso che il primo passo da fare non sia quello di "toccarlo" ma di farsi conoscere e di conoscerlo.
Non si devono forzare i tempi, bisogna andare per "step", non sei tu che devi farlo andare d'accordo con gli altri, sono gli altri che devono conquistare la sua fiducia, con pazienza e costanza, un passo alla volta, rispettando i suoi tempi.
Tu sei già due passi avanti nel rapporto con lui per quello che dici ma non è un buon segno il fatto che si arrabbi facilmente, ringhi e becchi, occorre comprendere cosa lo porta ad agire così e modificare sicuramente non il suo comportamento.
Confermo (per quella che è la mia esperienza) che funziona il metodo, come puoi leggere in tanti post, che sgridare o dire no non serve a nulla, è sicuramente più efficace indirizzare la sua attenzione verso qualcosa d'altro, stimolarlo, giocare assieme e premiarlo con coccole o con qualcosa di goloso quando si comporta bene.
Il mio amazzone non si comporta in maniera uguale con tutti i componenti la famiglia, ha le sue preferenze le simpatie e anche le antipatie i momenti sì e i momenti no, importante è riconoscere i segnali, rispettare e.... tutti si va d'accordo. :P
Avatar utente
Très Jolie
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 11, 2010 9:15 pm
Località: Varzi
Contatta:

Re: Apollo

Messaggio da Très Jolie »

Grazie Sid, purtroppo non so come era abituato prima, visto che il tipo che me l'ha mollato qui non mi ha detto assolutamente niente di lui :?
Da quello che sto capendo, sicuramente non era mai stato tenuto in mano, non sapeva stare lontano dalla sua gabbia. E' stato alimentato solo ai mangimi tradizionali, quelli a semi, non conosce molto frutta e verdura.
Insomma, credo che se ne sono liberati proprio perchè non amavano questo tipo di animale.
Devo dire che il mio rapporto con lui sta migliorando di giorno in giorno, grazie ai vostri consigli. Adesso mi cerca per salire sulla mia spalla, riesco anche a camminare per casa con lui addosso. Fa anche dei tentativi di volo, staccandosi dalla gabbia, vola in cerchio e poi si riappoggia sopra.
Ha ancora momenti di rabbia, devo solo capire cosa gli da fastidio.
Non ama stare troppo da solo, ma visto che io lavoro a casa sono quasi sempre presente, ma ci sono giornate che non riesco a guardarlo più di tanto, allora alla sera mi fa capire che è arrabbiato con me. In quel caso, io lo faccio uscire dalla gabbia e, sempre restando vicino a lui, lascio che sia lui a fare il primo passo, mi cerca e poi sale sulla spalla cercando le coccole.
Per l'alimentazione, sto seguendo il ricettario di questo forum, e devo dire che funziona quasi tutto. La frutta la mangia benissimo solo tiepida.
Per il cambio di gabbia, cosa mi consigli??? Potrei mettere quella nuova vicino alla vecchia, e usarla come parco giochi per i primi periodi. Magari aspetto che sia lui a decidere quando traslocare :P
Rispondi