Pagina 1 di 1

vi presento il mio pippo

Inviato: dom mag 23, 2010 2:07 pm
da PETER
ecco pippo il mio amazzone guancia gialla di 1anno ed 1mese!!!:

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: dom mag 23, 2010 2:27 pm
da Sid
Che bello, complimenti.
ma non vola via??
Mi pare che l'albero dell'ultima foto sia un benjamina se è così fa attenzione perchè è indicato tra i vegetali tossici per i pappagalli.

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: lun mag 24, 2010 2:15 pm
da PETER
allora, non vola via perche' e' un porticato il luogo in cui l'hai visto, grane ma chiuso...comunque non ti preoccupare per il
benjamino perche' quella che ho fatto la foto e' stata la prima ed ultima volta che si è aggrappato lì, e lo fa solo se ha perso il controllo, ma comunque non lo rosicchia, ma come ho detto prima si aggrappa in determinati casi!!!!!!!
PS: grazie del complimento!!!!!!!!!!!!!!

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: lun mag 24, 2010 2:27 pm
da Iris
Davvero molto bello complimenti :smile3:

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: lun mag 24, 2010 3:03 pm
da PETER
grazie!!!!per adesso se lo salutiamo dice "ciao", oppure si saluta da solo, dicendo "ciao pippo"(lo fa solo con me e la mia famiglia), mentre se si avvicina un estraneo, ammenoche' non gli dia fiducia o sia bambino, lo becca all'impazzata. lo faccio uscire dalla gabbia una volta al giorno e, se solo provo ad allontanarmi lui mi insegue fino a raggiungermi, e mi sale sulla spalla. L'ho preso che aveva 2mesi e l'ho imbeccato per piu' 5mesi...e inizio ad avere grandi soddisfazioni!!!!!

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: lun mag 24, 2010 10:32 pm
da Sid
PETER ha scritto:non vola via perche' e' un porticato il luogo in cui l'hai visto, grane ma chiuso...
è fortunato pippo allora ad avere tanto spazio.
PETER ha scritto: mentre se si avvicina un estraneo, ammenoche' non gli dia fiducia o sia bambino, lo becca all'impazzata. lo faccio uscire dalla gabbia una volta al giorno e, se solo provo ad allontanarmi lui mi insegue fino a raggiungermi, e mi sale sulla spalla. L'ho preso che aveva 2mesi e l'ho imbeccato per piu' 5mesi...e inizio ad avere grandi soddisfazioni!!!!!

Il mio lo imbocco ancora adesso (ha poco più di un anno), solo la sera ma ancora mi chiede la pappina.

Hai provato quando lo lasci libero a dargli qualche gioco per evitare che stazioni tutto solo sulla spalla? il mio gioca molto con i pezzi di lego, si diverte a smontare (quindi prima occorre divertirsi a costruire qualcosa rigorosamente davanti a lui) oppure con delle palline (in questo caso si arrabbia anche un poco perchè non riesce a tenerle con la zampa, gli scivolano via e finisce sempre che le fa rolotare a terra) oppure gioca con semplici pezzi di spago annodati (i nodi sono la sua passione, non molla finchè non lo sciogli e se non riesce, trancia lo spago) gli piace anche sminuzzare pezzi di cartone o giocare con i tappi colorati delle bottiglie di plastica o con tappi di sugero.

Il problema della socializzazione con le persone che non conosce l'abbiamo anche noi, non accetta volentieri persone a lui estranee (arretra, rimane guardingo, tiene alzate le penne del capo e se qualcuno si avvicina alla sua gabbia, alza le spalle e allarga un poco le ali assumendo un tono minaccioso) in questi casi ci limitiamo ad ignorarlo e alla fine si rilassa.
Fino ad oggi non ha mai beccato nessuno, e spero proprio che non impari mai a farlo, non deve essere simpatico prendersi una beccata da lui.

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: mar mag 25, 2010 1:23 pm
da PETER
si, e' fortunato, ha circa 10m2 per svolazzare!!! (anche se secondo me e' pochino). Lo faccio giocare, quando lo porto sotto quel porticato, si arrampica su una corda che ho attaccato al soffitto, oppure, quando e' in casa, gioca con me a ping-pong con le palline, poi rosicchia la tovaglia (me la fa cambiare ogni mese). Riguardo all'imbecco, ho smesso quando ho visto che riusciva a mangiare autonomamente, ma la prossima settimana, come letto da un recente post sull'alimentazione, provero' a dargli il riso cotto, magari con le verdure e la frutta che gli piace a frullato con la siringa. Secondo te va bene???
Anche tu hai un amazzone??? Se puoi, posta una foto, lo vorrei tanto vedere!!!

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: mar mag 25, 2010 9:14 pm
da Sid
PETER ha scritto: ma la prossima settimana, come letto da un recente post sull'alimentazione, provero' a dargli il riso cotto, magari con le verdure e la frutta che gli piace a frullato con la siringa. Secondo te va bene???
segui con tranquillità le indicazioni che hai letto sul forum in merito all'alimentazione, qui ho sempre trovato persone esperte e disponibili su ogni fronte. L'unica cosa che posso suggerirti è quella di variare e integrare la sua alimentazione fornendo cibi sia crudi che cotti e non scoraggiarti se all'inizio non li degna nemmeno di uno sguardo, tu non desistere e continua ugualmente a riproporglieli inventandoti magari nuovi metodi di presentazione. Il mio ha impiegato diversi mesi prima di decidersi ad assaggiare frutta e verdura, ora è diventata la base principale della sua alimentazione.
Anche tu hai un amazzone??? Se puoi, posta una foto, lo vorrei tanto vedere!!!
Si, una fronte gialla (Ambrogio) e un pdc (Pippo.... nome originalissimo :wink: ) la foto la metterei volentieri ma non ho ancora capito come si fa, ho provato un paio di volte ma poi di fronte all'ennesima sconfitta ho desistito.

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: mer mag 26, 2010 1:29 pm
da PETER
grazie!!! provero' a riproporgli le cose che non assaggia: una domanda, melone, anguria e fragola si possono dare?

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: mer mag 26, 2010 9:18 pm
da Sid
PETER ha scritto:grazie!!! provero' a riproporgli le cose che non assaggia: una domanda, melone, anguria e fragola si possono dare?
si, puoi dare anche banana, uva, prugne, fichi, kiwi, arance, mandarini, mela (non i semi), pera. Albicocche pesche e ciliege(senza nocciolo).
E anche la verdura e legumi: fagiolini, piselli, zucca, zucchine, pomodori (ben maturi), peperoni, peperoncini, radicchio, broccoli, cavolfiore, cime di rapa, carote, sia crudi che cotti, i fagioli invece solo ben cotti.
la frutta e la verdura di colore giallo, arancio o verde scuro io non le faccio mancare perchè sono ricche di vitamina A.
E' meglio utilizzare i prodotti di stagione e possibilmente biologici.
Non dare mai l'avocado, è tossico per i pappagalli.

Re: vi presento il mio pippo

Inviato: gio mag 27, 2010 1:26 pm
da PETER
della vitamina A e dell'avocado lo sapevo, ma adesso so che posso dargli molte cose che pensavo non si potessero dare.
ah, una cosa, visto che sto comprando una pettorina per poterlo abituare a stare con me all'aperto, sperando che man mano stia fuori senza, ma solo su di me, e non se ne scappi, pensi che faccia bene???
grazie di tutto