Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Immagine Raccontate la vs storia

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Mauro
Calopsitte
Messaggi: 74
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:58 am
Località: Montegrotto Terme

Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Mauro »

Spero sia la sezione giusta.
Era la primavera del 2003 quando mio cognato, seguendo la nostra esperienza, acquistò, presso un allevamento dalle nostre parti, tre coppie di inseparabili. Una di queste era formata da due esemplari di inseparabili di Fischer ancestrali, bellissimi.
Mia moglie li soprannominò Prugna, la femminuccia e Mandarino, il maschietto. Non avevano il solito anellino FOI, ma era rosso, con sigle diverse. Presumo fossero stati inanellati in Olanda, ma non sono esperto di questo.
Nel 2005 mio cognato si era già stancato e così trovai una sistemazione per le tre coppie, una da me, una da una cugina di mio cognato ed una, Prugna e Mandarino, presso una mia amica, Anna, molto amante degli animali. Anna ha molto spazio a casa sua tanto che è diventata una specie di piccolo zoo con cani, gatti, uccellini domestici e non, persino una capretta. Erano i suoi primi pappagallini e furono curati e coccolati. Dopo un annetto nascono i primi polli; tre batuffoli di piume che Anna, sapientemente ha saputo addomesticare così bene da divenire le mascotte della casa.
Erano spesso liberi in casa e di sera, il papà di Anna, si divertiva a chiamarli dicendo: “Allora … tutti a nanna”, tendendo il braccio. Questi vi salivano per farsi portare dinnanzi allo sportellino della gabbia dove entravano ordinatamente.
Un giorno una gatta, senza essere vista, entro nella taverna mentre la madre di Anna era affaccendata e mangiò il cibo dei cani e dei gatti, messo da parte per essere preparato. Non sazia, riuscì a rompere la zanzariera di una finestra interna, purtroppo socchiusa, e penetrare nella stanza dove c’erano le due gabbie dei pappagallini.
Anna al ritorno dal lavoro, non sentendo i loro richiami, allarmata corse in taverna ed entrata si trovò di fronte ad una gabbia rovesciata ed a quello che restava di due piccoli; un’ala, alcune penne. Il terzo era agonizzante a terra e morirà dopo qualche minuto. La gatta era ancora là ed Anna in un impeto di collera le sferrò un calcio, poi pianse. Anna ci teneva molto che io e mia moglie vedessimo i tre piccoli nati dalla coppia che le avevamo donato. Ci aveva spesso invitato, ma purtroppo il fattaccio accadde pochi giorni prima che ci recassimo a casa sua.
Prugna e Mandarino, nonostante il cambio del locale e tutte le attenzioni del caso non ebbero più piccoli. Un giorno di tarda primavera del 2006, Mandarino riuscì ad aprire lo sportellino del nido e, laboriosamente, fece un buco nella zanzariera della finestra sufficientemente ampio da fuggire. Per giorni ha stazionato nel grande giardino di Anna, ma senza mai farsi prendere. Poi, dopo un temporale, più nulla nonostante i richiami di Prugna e le ricerche di Anna. Non credo sia sopravvissuto.
Dopo circa un mese andammo da un allevatore ed Anna prese Ulisse, maschietto ancestrale Fischer.
I due si trovarono bene assieme ma niente prole.
Sabato scorso, alla mattina presto, anche Prugna ci ha lasciati. La mia amica l’ha trovata morta sul fondo della gabbia. Era ancora calda. Anna non sì da pace, aveva pensato, infatti, di chiamarmi sabato per portarla dal veterinario aviario che conosco. Mi disse che da un po’ di giorni era strana, si bagnava spesso (ma ciò è normale con questo caldo), mangiava ma poi si metteva sul trespolo in un angolo tranquilla e le feci da un po’ di giorni erano biancastre. Forse questi due ultimi punti fanno pensare a problemi epatici. C’è da dire in ogni caso che Anna alimenta i suoi pappi con estrusi.
Addio Prugna, ora voli libera con i tuoi tre piccoli e forse, con te, c’è anche Mandarino.
Ora, alla mia amica Anna, non resta che trovare una compagna per Ulisse, anche se non è proprio solo. Vicino alla sua gabbia ci sono quelle delle calopsitte, cocorite, tutte trovatelle. E poi c’è Rebecca, splendido esemplare di lorichetto arcobaleno.
Scusate la lunghezza, non sono riuscito a “stringere” di più.
Ciao a Tutti
Mauro e Laura
Mauro
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Iris »

:cry: Che storia commovente...mi spiace tanto per i pappagalli e per la tua amica... :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Lorenzo »

mi dispiace :cry:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
*dolly*
Ara
Messaggi: 607
Iscritto il: ven mag 30, 2008 1:32 pm
Località: Riccione/Brescia

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da *dolly* »

sembra una favola!
poverini...mi dispiace molto
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da niki »

mi dispiace tanto :|
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da calopsitacco »

:cry: :cry: :cry: Mi dispiace.
Immagine
Mauro
Calopsitte
Messaggi: 74
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:58 am
Località: Montegrotto Terme

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Mauro »

Grazie a tutti, anche a nome di Anna. Spero abbia un po' più di fortuna in futuro, la merita.

Mauro
Mauro
Immagine
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Piciu »

mi dispiace :cry:
(sono stata io a spostare la discussione....)
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da fabrizioP »

mazza strappa lacrime se lo sapevo nn la leggevo...cmq il gatto lo strangolavo...
Mauro
Calopsitte
Messaggi: 74
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:58 am
Località: Montegrotto Terme

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Mauro »

Per la cronaca
la gatta era una tremenda predatrice a differenza degli altri gatti, molto più tranquilli, che Anna possiede. infatti nessuno di loro era mai entrato in taverna e stanze adiacenti.
Figuratevi che sempre questa gatta oltre a far sparire topi, lucertole ecc. si era pappata prima una rondine (femmina) e poco dopo il maschio condannado così i due piccoli rondinotti ad una morte per fame. Anna anche in questo caso è intervenuta, svezzando, nel nido, i due rondinotti fino ad avere la soddisfazione di vederli spiccare il volo e poi migrare.
Stessa sorte è capitata ad una coppia di merli, uccisi e mangiati prima l'uno e poi l'altro.
la mia amica anche in questo caso, malgrado il lavoro e gli impegni, è riusita ad allevare il merlo e a liberarlo in un isola (abita in laguna) priva di predatori.
Su mio suggerimento Anna prese la gatta e la portò lontano, liberandola a circa 15 km da casa sua, ma questa dopo un mese ritornò, gravida per giunta.
Un bel giorno, circa un anno fa, è sparita. Meglio così, sicuramente avrebbe creato altri problemi.

Mauro
Mauro
Immagine
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Piciu »

Mauro ha scritto:Anna prese la gatta e la portò lontano, liberandola a circa 15 km da casa sua, ma questa dopo un mese ritornò, gravida per giunta.
i gatti tornano sempre...è capitato anche a me.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da ilyna »

che storia "malata"! Mi spiace !! :cry:
-La iLyNa-
Avatar utente
poccottina
Conuro
Messaggi: 116
Iscritto il: mer lug 09, 2008 4:04 pm
Località: Guardiagrele (CH)

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da poccottina »

:cry: poveri piccoli!
anch'io ho avuto un gatto assassino, il mio vicino di casa aveva un negozio di animali e teneva alcuni uccelli in una rimessa vicino casa...il mio Tigre ha fatto una strage di canarini e diamantini :x
Immagine
kiara87

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da kiara87 »

io odio i gatti lo so ke sono animali e quello è il loro istinto ma secondo me non ce animale piùinfame del gatto avvolte uccidono le povere bestiole solo per gioco poi sono animali ke si affezzionano solo al luogo non alla persona di gran lunga preferisco i cani anke se ultimamente ho intrapreso l avventura con il mio pikkolo pikkio un roseicollis isabella e vi posso dire ke mi ha stupita sono inteligentissimi vivono per il padrone io penso ke tra pappagallo e propietario si crea propio una simbiosi soo animali stupendi
augusto73
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:39 pm

Re: Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da augusto73 »

Io ho 6 gatti e sono animali adorabili ed affettuosi.la colpa è di chi li mette nelle condizioni di creare danni
Rispondi