Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Immagine Raccontate la vs storia

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Mauro
Calopsitte
Messaggi: 74
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:58 am
Località: Montegrotto Terme

Dedicata a Prugna e Mandarino, che non ci sono più

Messaggio da Mauro »

Spero sia la sezione giusta.
Era la primavera del 2003 quando mio cognato, seguendo la nostra esperienza, acquistò, presso un allevamento dalle nostre parti, tre coppie di inseparabili. Una di queste era formata da due esemplari di inseparabili di Fischer ancestrali, bellissimi.
Mia moglie li soprannominò Prugna, la femminuccia e Mandarino, il maschietto. Non avevano il solito anellino FOI, ma era rosso, con sigle diverse. Presumo fossero stati inanellati in Olanda, ma non sono esperto di questo.
Nel 2005 mio cognato si era già stancato e così trovai una sistemazione per le tre coppie, una da me, una da una cugina di mio cognato ed una, Prugna e Mandarino, presso una mia amica, Anna, molto amante degli animali. Anna ha molto spazio a casa sua tanto che è diventata una specie di piccolo zoo con cani, gatti, uccellini domestici e non, persino una capretta. Erano i suoi primi pappagallini e furono curati e coccolati. Dopo un annetto nascono i primi polli; tre batuffoli di piume che Anna, sapientemente ha saputo addomesticare così bene da divenire le mascotte della casa.
Erano spesso liberi in casa e di sera, il papà di Anna, si divertiva a chiamarli dicendo: “Allora … tutti a nanna”, tendendo il braccio. Questi vi salivano per farsi portare dinnanzi allo sportellino della gabbia dove entravano ordinatamente.
Un giorno una gatta, senza essere vista, entro nella taverna mentre la madre di Anna era affaccendata e mangiò il cibo dei cani e dei gatti, messo da parte per essere preparato. Non sazia, riuscì a rompere la zanzariera di una finestra interna, purtroppo socchiusa, e penetrare nella stanza dove c’erano le due gabbie dei pappagallini.