Ciao a tutti, sono nuova!

Immagine Sei appena arrivato? Presentati qui!!

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Leila Marzocchi
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 18, 2010 1:38 pm

Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da Leila Marzocchi »

Ciao a tutti, mi chiamo Leila, abito a Bologna e disegno (come attività lavorativa).

Quando dico 'sono nuova' (nonostante l'età) non mento: non so NULLA di pappagalli! (spero abbiate pazienza con me)

Questa nuova passione, per ora virtuale, nasce dall'aver ammirato, poco tempo fa, dei bellissimi pappagalli al Centro per gli animali tropicali di Trieste (Castello di Miramare) dove raccolgono esemplari con storie sfortunate. Ho visto e ascoltato un bel Cacatua bianco, e un Ara, e sono rimasta molto colpita dalla loro capacità di interazione con i loro 'umani di riferimento' e dalla sensibilità che hanno.

Da allora fantastico per me un amico pennuto, nonostante abbia ripromesso a me stessa di non accogliere più animali (ho avuto solo una gatta, ma la sua morte è stata per me dolorosissima).

Ho curiosato in rete e ho trovato il vostro bel sito. Alcune cose mi si sono chiarite, altre mi sembrano molto più complesse e articolate di quanto immaginassi... e alla fine, insomma, ho deciso di scrivervi.

Avrei una lista di domande da vera 'pivella'.
Io ve le scrivo elenco qui sotto, e ... se è troppo lungo o complesso rispondere a ciascuna, forse potreste raccomandarmi qualche testo serio su cui chiarire questi aspetti.
Vi ringrazio moltissimo anticipatamente, e faccio a tutti i complimenti per i bellissimi amici pennuti che ho visto nelle foto.

Le domande cruciali:

1 I pappagalli sono MOLTO delicati ? (fisicamente e psicologicamente... so che sono molto sensibili)

2 Mi piacerebbe in particolare una calopsite lutina: si ammalano facilmente?
(Questo fattore in particolare mi mette un po' d'ansia)

2bis Potrebbe essere un tipo di pappagallo 'giusto' per una principiante assoluta come me, o magari presenta delle difficoltà... che non so immaginare?

3 Come si può essere sicuri di non accogliere un esemplare indebolito da incroci sbagliati ? (ho letto nel sito cose che mi sono sembrate piuttosto complicate e difficilmente controllabili)

4 Si possono lasciare liberi in casa a volare? (si possono, cioè, addestrare a fare i bisogni nella loro gabbia, o trespolo, un luogo stabilito?)

5 Si spaventano facilmente? (persone nuove, animali, etc)

6 Hanno una SPICCATA tendenza alla fuga? ( le finestre aperte per me diventeranno un incubo?)
(Hanno una capacità di orientarsi ed eventualmente ritornare se chiamati?.....forse chiedo troppo a un pappagallo.....)


7 Si possono portare in viaggio con noi o soffrono troppo per i cambiamenti? (immagino temano il freddo!)


8 Nel caso sia sconsigliabile, possono essere lasciati in gabbia e alle cure di un estraneo?


9 Le calopsiti lutea possono portare la briglietta (pettorina) o sono troppo piccine o fragili?


10 Le Calopsiti 'rispondono'? (intendo se hanno la capacità di modulare l'intonazione sull'esempio della nostra voce)
Non ne ho mai vista una dal vero, ma la loro dimensione mi pare affrontabile, e trovo abbastanza irresistibili le guancine 'dipinte'.


Grazie ancora e saluti a tutti (e scusate per la totale incompetenza).
Leila
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da generale »

ciao ben venuta.
ora pianopiano rispondiamo alle tue domande.
1-al contrario di quello che si pensa i pappagalli sono molto resistendi basta avere delle piccole accortezze ( no aria corrente, no vicino a fonti di gas, no a erbe che non si conoscono.
2-è il pappagallo che consiglio a tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo bellissimo mondo.
3-se un pappagallo rimane fermo sul posatoio, non si muove non ha nessuna attivita canora, insomma se si vede che non è attivo, allora qualcosa di sospetto c'è al contrario sono molto attivi quelli sani.
4-ci vuole molto tempo per fare quello che dici tanta pazzienza e continuità, ma alla fine si riesce
5-si sono molto timidi e gli estranei per loro sono un da tenerli sempre sotto vista dipende poi dalle razze piccole o grosse.
6-puoi addestrarli al volo ma ricorda si spaventano facilmente e nel volare con terrore perdono l'orientamento
7-il cambio di temperatura sono pericolosi ma possono venire con noi in vacanza.
8-se l'estraneo è fidato si ne soffrono un po ma puoi lasciarli in gabbia avendo la cortezza di mettergli qualche giochino per distrarsi.
9-si ed la consiglio vivamente al posto della catenella.
10-non rispondono a domande precisa, imitano la voce che per loro è come un fischiare, i piccoli pappagalli non avranno il tono di chi li addestra al contrario i medi e grossi pappagalli.
spero di aver esaudito le tue domande alla prossima ciaoooooooo
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da mari89 »

Ciao ! e benvenuta! Rispondo alle tue domande senza aver letto prima la risposta di generale, cosi magari avrai possibilita' di vedere punti di vista diversi




1 I pappagalli sono MOLTO delicati ? (fisicamente e psicologicamente... so che sono molto sensibili)

Diciamo che sono animali abbastanza delicati, ma bastano alcune accortezze come non sistemarli mai in cucina quando si cucina appunto, perchè i fumi possono essere tossici. Stare attenti alle correnti d'aria, quindi evitare di far fare entra ed esci con la gabbia (anche fuori al balcone) a meno che le giornate non siano prive di vento e la gabbia riparata opportunamente. poi ovviamente quando sono liberi stare attenti ai pericoli che ci sono in casa.. (fili della corrente , cibi per loro pericolosi, ecc... un po come i bambini)



2 Mi piacerebbe in particolare una calopsite lutina: si ammalano facilmente?
(Questo fattore in particolare mi mette un po' d'ansia)

2bis Potrebbe essere un tipo di pappagallo 'giusto' per una principiante assoluta come me, o magari presenta delle difficoltà... che non so immaginare?

le calopsitte sono abbastanza robuste come pappagalli, inoltre è forse il papagallino piu adatto a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo. Sono di una dolcezza unica , molto pazienti e tranquille. E tanto affettuose :) Io ne ho uno allevato a mano, di 4 anni :wink:

3 Come si può essere sicuri di non accogliere un esemplare indebolito da incroci sbagliati ? (ho letto nel sito cose che mi sono sembrate piuttosto complicate e difficilmente controllabili)

La cosa migliore è quella di rivolgersi a un allevatore serio e di lasciar perdere i negozi, dove spesso si trovano esemplari in condizioni pessime...
Ad ogni modo un esemplare sano ha il piumaggio ben aderente al corpo (non arruffato) sta in posizione eretta sul posatoio (non appallato quindi), occhio vispo, non deve sonnecchiare di giorno, piume vicino la cloaca pulite senza residui di feci... respiro normale, non affannato e senza sibili e movimenti su e giu della coda che lo accompagnino


4 Si possono lasciare liberi in casa a volare? (si possono, cioè, addestrare a fare i bisogni nella loro gabbia, o trespolo, un luogo stabilito?)

Si, anzi se prendi un allevato a mano (che altro non è che un pappagallo cresciuto da piccolo dalla mano dell'uomo - e che quindi vede questo come suo genitore-compagno- ) deve essere tenuto libero varie ore al giorno. Infatti vedrà noi come compagno della sua specie e fara' di tutto per stare in nostra compagnia.
i miei quando passo davanti la gabbia iniziano a fare destra.sinistra con la testa velocissimi per farmi capire che vogliono uscire. sono impazienti :)
poi ovviamente quando sono liberi bisogna avere piccole accortezze come quella di chiudere porte e finestre che possano dare fuga verso l'esterno. infatti un piccolo rumore improvviso o qualcosa di simile potrebbe spaventarli al punto da farli volare via e perdere l'orientamento. In estate basta eventualmente mettere delle zanzariere alle finestre.
per quanto riguarda i bisogni , utilizzando il metodo del rinforzo positivo, cioè lo premi quando fa la cosa "giusta" (come appunto fare cacchina sul suo trespolo o sulla gabbia) si ottengono ottimi risultati. ;)

5 Si spaventano facilmente? (persone nuove, animali, etc)

abbastanza, ma almeno con i miei non mi è capitato che magari per un estraneo volassero in giro per casa come pazzi o qualcosa del genere, al massimo si tengono a distanza.. Per quanto riguarda gli animali bisogna vedere come vengono abituati. I miei non hanno per nulla paura del coniglio (nonostante rispetto ad esempio all'inseparabile sia 30 volte piu grande :bigsmile: ) e dei cani. Perchè comunque hanno sempre vissuto a contatto con loro da quando erano piccoli, appena arrivati a casa

6 Hanno una SPICCATA tendenza alla fuga? ( le finestre aperte per me diventeranno un incubo?)
(Hanno una capacità di orientarsi ed eventualmente ritornare se chiamati?.....forse chiedo troppo a un pappagallo.....)

Non hanno diciamo una tendenza alla fuga, ma essendo delle prede possono spaventarsi a volte per un nonnulla e da spaventati potrebbero prendere la via della finestra e fermarsi quando ormai saranno lontani e probabilmente non piu in grado di trovare la via di casa (i pappagalli sono grandi volatori e volano anche per km in natura)


7 Si possono portare in viaggio con noi o soffrono troppo per i cambiamenti? (immagino temano il freddo!)
Si, si possono portare. Anzi, è piu felice un pappagallo allevato a mano che ci segue in vacanza, che uno lasciato completamente solo a casa magari per una settimana o piu...


8 Nel caso sia sconsigliabile, possono essere lasciati in gabbia e alle cure di un estraneo?
Si eventualmente si



9 Le calopsiti lutea possono portare la briglietta (pettorina) o sono troppo piccine o fragili?
Si, possono portare la pettorina. Io porto fuori sia i roseicollis che la calopsitte tutti i weekend cosi' e si divertono da matti :) - nella sezione foto se vuoi ne vedrai un po - :D


10 Le Calopsiti 'rispondono'? (intendo se hanno la capacità di modulare l'intonazione sull'esempio della nostra voce)

Non ne ho mai vista una dal vero, ma la loro dimensione mi pare affrontabile, e trovo abbastanza irresistibili le guancine 'dipinte'.

Si hanno la capacità di imitazione, ma per mia esperienza solo i maschi. Oltre a essere abilissimi nell'imitare motivetti fischiati.
Per quanto riguarda la parola parlano un po "gracchiando" ma si capisce (certo non si è ai livelli di pappagalli come cenerini, ara o altri simili... ma si impegnano :bigsmile: ) Il mio Sushi ha un vocabolario di circa una ventina di parole-piccole frasi (Ciao, vieni qua, che fai, buongiorno, hei, chiccuccio, pako, juni, dai bacino, bimbo mio, bravo , no!, stai li, fermo, piano e altre che al momento non ricordo.. poi spesso magari "scorda parole vecchie" per impararne di nuove :)
Immagine
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da mari89 »

aggiungo un paio di video di Sushi nella sezione VIDEO. MAgari ti va di dare un occhiata :bigsmile:
Immagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da generale »

nipotinaaaaaaaaaaaa a quanto pare le risposte coincidono hihihihihihihi
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti, sono nuova!

Messaggio da mari89 »

Eh si ho visto pure io dopo aver scritto :wink: :bigsmile:
Immagine
Rispondi